Assistenza Tecnica
La corretta gestione di un acquario e dei pesci in esso contenuti, richiede l'apprendimento di alcune informazioni tecniche senza le quali è molto difficile mantenere stabili nel tempo, i delicati equilibri di questo particolare ecosistema.

Da queste conoscenze derivano alcune regole che, se opportunamente rispettate, consentiranno di prevenire le principali cause che portano il pesce ad ammalarsi e successivamente a morire.

Il primo aspetto da tenere ben presente è che l'acquario è un ambiente ristretto, a ciclo chiuso, dove la sostanza organica originata principalmente dalle feci e dai residui del mangime inutilizzato si accumula, creando condizioni sfavorevoli al pesce ma favorevoli allo sviluppo dei vari agenti patogeni.

La presenza dei diversi patogeni ( virus, batteri, funghi, protozoi parassiti, ecc.) nell'acquario è costante e solo il sistema immunitario del pesce sano impedirà loro di manifestarsi.

Molti acquariofili focalizzano la loro attenzione solo sulla malattia fine a se stessa, trascurando completamente le cause che ne favoriscono l'insorgenza.

La relazione tra queste diverse cause può essere rappresentata con la seguente equazione:

D + P + S²= M

Dove:
D= densità della popolazione nell'acquario
P= patogeno
S= stress
M= malattia

Grande importanza per l'insorgere di una malattia, è lo stress ( S² ) che si manifesta quando il pesce è posto in una situazione di grave sofferenza, che va oltre il suo livello normale di tolleranza.

La debilitazione che ne consegue, indebolisce il sistema immunitario del pesce e lo espone all'attacco delle diverse patologie.

Probabilmente l'80 - 90% delle malattie può essere prevenuto evitando lo stress.

Le principali cause che favoriscono l'insorgere dello stress (fattori di stress) si possono così raffigurare:
Chimici
Qualità dell'acqua
Mangimi
Inquinamento
Biologici
Densità della popolazione
Microrganismi patogeni
Parassiti
Fisici
Temperatura
Luce
Gas disciolti

Procedurali
Manipolazione
Trasporto
Trattamenti malattie

COF SAS di Giberti Valeria e C.
Via Rotta 11
40066 - Pieve di Cento
P.IVA: 02660121209
Tel.: 051 975366
Fax: 051 975459
cofitaly@cofitaly.it